“Aiutaci a dotare l‘1.1.8. Monza Brianza di LUCAS 2 (sistema di compressione toracica)” - questo l’appello lanciato dal Rotary Club Monza Ovest - “l‘1.1.8. Monza Brianza ha segnalato a Brianza per il Cuore la necessità di dotarsi di un ulteriore apparecchio indispensabile nelle manovre di soccorso ai pazienti colpiti da arresto cardiaco. Questo dispositivo, denominato "compressore toracico automatico", da la possibilità di continuare il massaggio cardiaco anche durante il trasporto in ambulanza.
Detto, fatto, ecco l’idea di un concerto benefico tenutosi al Teatro Manzoni il 24 maggio con una apprezzatissima esibizione della cantante Silvia Cecchetti che ha interpretato la canzone italiana degli ultimi 150 anni.
Successo di pubblico e successo di raccolta fondi: oltre 17 mila euro serviti per l’acquisto del primo LUCAS2. Questo è un apparecchio che posizionato sul torace del paziente effettua autonomamente e costantemente le compressioni toraciche permettendo così agli operatori sanitari di effettuare tutte le altre manovre e terapie rianimatorie necessarie al mantenimento delle funzioni vitali mentre il dispositivo è attivo e lo sarà fino al raggiungimento del Pronto Soccorso.
Grazie a questo generoso aiuto del Rotary Club Monza Ovest il nostro 1.1.8. sarà sempre più efficiente e utile alla comunità!