La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di morte. Bisogna intervenire in pochi minuti (5/6 al massimo) con il massaggio cardiaco e il defibrillatore.
Questo è il motivo per cui Brianza per il Cuore da anni dona defibrillatori e addestra i cittadini all'utilizzo degli stessi. Numerosi sono i centri sportivi, le scuole, le strutture pubbliche e le aziende dotate di questo prezioso strumento e altrettanto numerose sono le persone che hanno imparato ad usarlo.
Il progetto, “Monza Città Cardioprotetta” avviato con la conferenza stampa di presentazione del 23 ottobre 2012, grazie alla donazione di molti cittadini, club di servizio, banche, aziende e privati è oggi una importante realtà di rilevanza europea che riempie di orgoglio tutta la nostra città.
Nell'ottica però di riuscire ad avere dei defibrillatori disponibili 24 ore su 24, e facilmente raggiungibili grazie ad adeguate segnaletiche, Brianza per il Cuore, su indicazione dell’118 di Monza e Brianza e con la collaborazione del Comune di Monza, ha individuato 16 postazioni strategiche, (8 nella città e 8 nel Parco Reale) dove collocare delle teche coibentate che contengano i defibrillatori telecontrollati di ultimissima generazione.
La loro caratteristica, anche se all'apparenza uguali a quelli sul mercato, è la possibilità di rintracciarli ovunque in quanto dotati di GPS satellitare che permette la loro rintracciabilità e l’immediata attivazione di una chiamata al 118, direttamente dal defibrillatore, che metterà in contatto la persona che sta prestando soccorso con l’operatore della centrale operativa che lo guiderà in ogni passaggio del soccorso fino all'arrivo dei mezzi d’emergenza.
Nel corso di questo progetto fino ad oggi:
Defibrillatori telecontrollati
collocati sul territorio
FIRST RESPONDER
addestrati nei nostri corsi
Corsi BLSD
organizzati