Nuova donazione di Brianza per il Cuore a favore della Cardiologia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori. Si tratta di un busto artificiale per toracentesi/pericardiocentesi, un busto per il posizionamento di catetere venoso centrale e pacemaker temporaneo e di un braccio per l’incannulazione veno-arteriosa.
La donazione nasce dalla necessità di formare il personale dell’Unita’ Coronarica e della Cardiologia più in generale alla gestione delle patologie cardiache gravi come lo shock cardiogeno. Il trattamento avanzato della cardiopatia ha portato negli ultimi anni i professionisti della Cardiologia della Fondazione IRCCS a gestire stadi di malattia sempre più complessi che richiedono conoscenze e abilità specifiche. È pertanto fondamentale la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici delle cardiopatie e lo sviluppo di un approccio multiparametrico alla gestione uniforme dei casi complessi.
A questo proposito, grazie alla donazione dei manichini di Brianza per il Cuore, è nato un corso di formazione con l’obiettivo di fornire a tutto il personale coinvolto le conoscenze teoriche e le abilità pratiche la gestione uniforme dei pazienti.
Il corso nasce quindi dall’evidenza che il paziente critico cardiologico richiede competenze specifiche in ambito intensivo, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista infermieristico, ma che risulta altrettanto fondamentale definire un livello di competenza, che permetta anche al cardiologo non intensivista di lavorare in Unità di Terapia Intensiva Cardiologica in sicurezza e tranquillità. Per garantire questo livello minimo di competenza è stato impostato un percorso formativo che, accanto alla definizione dei più avanzati schemi diagnostico/terapeutici, contempli simulazioni pratiche con manichini dedicati, con lo scopo di acquisire e mantenere capacità di realizzazione in autonomia delle principali procedure.
La parte pratica sfrutterà i manichini donati all’Unità Coronarica da Brianza per il Cuore.