La terza tappa con La Giornata del Cuore, in giro per la Brianza.Vi aspettiamo numerosi!
La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi rimangono ancora una volta al centro dei programmi sanitari a livello nazionale con gli Stati Generali della Salute a Roma. Il Ministero della Salute ha dato grande rilevanza al tema della prevenzione e della ricerca, mentre con Expo 2015 il tema Nutrire il Pianeta rinnova l’invito ad affrontare la salute dei cittadini con un approccio globale, ponendo l’attenzione sui corretti stili di vita che favoriscono la riduzione di quei fattori di rischio e delle cattive abitudini che sono la causa principale della malattie cardiovascolari.
Inoltre, si segnala il monito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che invita le nazioni di tutto il mondo a ridurre entro il 2025 il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Si tratta di un obiettivo ambizioso che richiederà un interesse primario sulle malattie cardiovascolari con particolare attenzione alla prevenzione sia primaria che secondaria.
In vista di queste grandi novità l’Associazione Brianza per il cuore ha elaborato un programma che possa approfondire queste tematiche e condividerle con i propri soci e sostenitori.
Brianza per il Cuore ripropone quindi, in collaborazione con Avis comunale Sovico, le Isole della Salute che nella nuova formula più ampia diventano"La Giornata del Cuore".Programma
La Giornata del Cuore, Sovico, si apre quest’anno con un interessante convegno sul tema:
“Ictus e malattie cardiovascolari: ci sono diversità nell'uomo e nella donna?"
VENERDI 16 OTTOBRE
Alle ore 21, presso SALA CIVICA, viale Brianza 8, Sovico
Interessante incontro di sensibilizzazione sui fattori di Rischio Cardiovascolare
D.ssa Elisabetta Montemerlo -Cardiologia A:O: San Gerardo Monza
Dr. VITTORIO CRESPI - Neurologo Alice Brianza Onlus
A una semplice e divulgativa relazione, seguirà un domanda/risposta col pubblico per soddisfare le proprie curiosità o dubbi.
DOMENICA 18 OTTOBRE 2015
Mattina dalle 8,00 alle 12,30
SEDE AVIS, PIAZZA FRETTE
esegui gratuitamente il test
“Conosci i tuoi valori di rischio e impara a modificarli”
- CONTROLLO PRESSIONE ARTERIOSA
- CONTROLLO COLESTEROLO E GLICEMIA
- CONTROLLO PESO E INDICE DI MASSA CORPOREA
- ELETTROCARDIOGRAMMA A CAMPIONE
- CONTROLLO ANTIFUMO
- CONOSCERE E PREVENIRE L’ICTUS
- SUGGERIMENTI PER L’ATTIVITA’ FISICA
- AREA ANALISI DATI RISCHIO GLOBALE
Attività educazionali per bimbi e ragazzi- Dimostrazione di manovra RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e uso del defibrillatore con prove collettive di rianimazione RCP su manichini e Mini Anne Kit
- Dimostrazioni di BLSD
Allegati