In programma:
I NOSTRI EROI
Eroi strani quelli dello spettacolo odierno, un bambino e un grosso gambero combattente, con una spessa e paurosa corazza. Dotati di tanto coraggio, quel coraggio necessario per affrontare la vita quotidiana, spesso piena di insidie, decidono di cambiare la loro e la vita degli altri, con la forza della certezza e della voglia di migliorare se stessi e il mondo circostante: sconfiggono così ciò che vi si oppone, usando la ragione, l’astuzia e la fede nelle loro scelte ma anche quel po’ di forza necessaria alla inevitabile vittoria finale.
Carlo Boccadoro (Macerata, 1963)
L’eroe dei due mondi
Per attore e orchestra
Durata: 30’ minuti circa
L'eroe dei due mondi è una fiaba scritta da Enzo Fileno Carabba nel 1999, su commissione dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e racconta le avventure di Gamberone.
Gamberone è stato un formidabile guerriero, gran sbudellatore di squali, serpenti marini, affondatore di traghetti, portaerei.. un vero combattente, un po’ violento. Ma ad un certo punto dice basta alla violenza: per questo frequenta un corso di pacifismo e abbandona la vita criminale. Si converte al bene e pensa di togliersi da subito la sua corazza rossa, grossa e minacciosa, segno della sua forza ma anche della violenza. Ma la strada del pacifismo non è così semplice e Gamberone dovrà affrontare parecchie vicissitudini e combattimenti prima di riuscire a diventare davvero un vero pacifista!!
Sergej Prokofiev (Sonzovka, Ekaterinoslav, 1891 - Mosca, 1953)
Pierino e il lupo
Fiaba musicale per bambini
Durata: 35’ minuti circa
Pierino e il lupo narra le avventure di un Nonno e del suo nipotino - un bambino che si chiama Pierino - e del suo amico, un dolcissimo uccellino: assieme i due riescono a catturare un feroce e cattivissimo lupo, che poi viene consegnato a un drappello di cacciatori. Ogni personaggio - oltre che a un tema - è abbinato anche a uno strumento dell’orchestra e al suo particolare suono: Pierino è ritratto con il timbro degli archi, dalla voce più acuta, a imitare la parola di un bambino, l'uccellino è imitato dal flauto, che ne riproduce il cinguettio argentino. L'anatra ha la voce spiritosa e un po’ goffa dell'oboe, il gatto quella del clarinetto, il nonno, che è un po’ brontolone, avrà il timbro del fagotto. Il lupo - che fa paura - sarà rappresentato dai corni, e infine i cacciatori, un po’ fracassoni e vocianti, con i timpani e con la grancassa. La favola si conclude con una marcia trionfale, in cui si trovano riepilogati tutti i temi e gli strumenti ascoltati nel corso della narrazione in un clima festoso ed allegro.
Ricco di gustose trovare musicali, l’opera si inserisce in un ambito didattico molto coltivato in Russia.
Gli abbonamenti ai cinque concerti sono disponibili anche presso la segreteria di Brianza per il Cuore (tel 039 2333487 h. 10/12 lunedì, mercoledì, venerdì) al prezzo di 60 euro (ingresso serata 15 euro) e, per la prima volta con una promozione a favore dei giovani studenti di istituti superiori ed universitari, a 20 euro (ingresso serata 5 euro) con l’obiettivo di avvicinarli a queste espressioni musicali.
Questo evento fa parte del progetto
Eventi per la popolazione
Vari eventi per avere un continuo contatto diretto col territorio e poter diffondere la cultura salvacuore.
Scopri il progetto